Domande frequenti
In questi casi è possibile seguire due strade:
- Inserire un Blocco che funga anche da alert di avviso:
da Banca dati di servizio > Gestione individui - Si ricerca l'individuo e si clicca sul campo Blocchi. Dopodiché si preme su Inserisci Blocco, si sceglie Altro come Tipologia di blocco, si inseriscono data di inizio e fine e un messaggio per l'operatore (es. "A carico dell'individuo non può essere rilasciata carta di identità valida per l'espatrio per motivi ostativi")
NB. Come opzione di Tipologia di blocco c’è anche quella riferibile all’emissione della carta di identità che però ne blocca l’emissione (sia valida sia non valida per espatrio)
- Inserire una Nota:
Da Banca dati di servizio > Gestione individui - Si ricerca l'individuo e si clicca sul campo Note. Dopodiché si preme su Inserisci Nota e si specifica il testo. In questi casi però l'alert non comparirà; pertanto, prima di emettere eventualmente una carta di identità, bisognerà ricercare l’individuo in Banca dati di servizio > Gestione individui e consultare il campo Note (la presenza di eventuali note è segnalata dalla dicitura “disponibile”)