Domande frequenti
Caso 1
Su Civilia NEXT ho appena iscritto una persona richiedendo l’attribuzione del codice fiscale. Nella stessa giornata mi rendo contro di aver commesso un errore nell’inserimento delle generalità e avvio, in Rettifica, una Mutazione di tutti i dati > Generalità che comprende anche la rigenerazione di un codice fiscale diverso da quello inizialmente attribuito. Mi viene restituito il seguente errore: Soggetto già in trattamento.
In questo caso bisogna attendere il giorno successivo per l’inoltro in ANPR dell’operazione.
Caso 2
Su Civilia NEXT effettuo, in Istanza di parte o Operazione d’ufficio, una Mutazione tutti i dati sulle Generalità di un individuo residente e mi viene restituito questo errore: Individuate due posizioni in AT non unificate: procedere con il collegamento dei due codici fiscali se si tratta dello stesso soggetto o con la richiesta di omocodia se il soggetto è diverso.
In questo caso è necessario accedere al portale ANPR utilizzando la propria smart card, aprire il menu Utilità e notifiche e a sinistra cliccare su Risoluzione disallineamenti con Agenzia delle Entrate: nei Criteri di ricerca valorizzare nel campo codice fiscale (a sinistra) quello attribuito con l’operazione ANPR avviata flaggando “Includi validati” e nel campo codice fiscale AE (a destra) quello che viene restituito nell’errore di Civilia NEXT. Dopo aver avviato la ricerca, bisogna spuntare Collega codici fiscali e cliccare il tasto Conferma. In questo modo i dati anagrafici di ANPR verranno modificati con quelli presenti in AE.
Caso 3
Su Civilia NEXT, all’invio in ANPR di una operazione di iscrizione, mi viene restituito l’errore: CF presente in AT ma dati anagrafici non congruenti.
In questo caso è necessario accedere al portale ANPR utilizzando la propria smart card, aprire il menu Utilità e notifiche e a sinistra cliccare su Risoluzione disallineamenti con Agenzia delle Entrate: nei Criteri di ricerca bisogna valorizzare il solo campo Codice fiscale flaggando i valori “Includi validati” e “codici fiscali coincidenti”. Dopodiché in base alla colonna che esprime la correttezza dei dati anagrafici cliccare su Conferma AE o Conferma ANPR.
Caso 4
Ho iscritto un individuo in ANPR richiedendo l’attribuzione del codice fiscale. Successivamente effettuo una mutazione di cambio cognome generando il nuovo codice fiscale (cliccando sulla rotellina a destra) e lasciando, in Gestione codice fiscale, l’opzione Nessuna operazione. Il nuovo CF viene censito e collegato automaticamente in AE ma ha bisogno di essere marcato ANPR.
Pertanto, in questo caso, è necessario accedere al portale ANPR utilizzando la propria smart card, aprire il menu Utilità e notifiche e a sinistra cliccare su Risoluzione disallineamenti con Agenzia delle Entrate: nei Criteri di ricerca bisogna valorizzare il solo campo Codice fiscale, avviare la ricerca, e dal momento che i dati anagrafici sono uguali, bisogna cliccare il solo tasto Conferma AE
Caso 5
Sto emettendo una CIE e mi viene restituita anomalia/errore sul codice fiscale.
In questo caso una prima verifica deve essere effettuata su Civilia NEXT > Consultazione ANPR > Individuo cliccando sul campo Generalità:
- Se il codice fiscale non risulta validato occorre procedere con una operazione in Istanza di parte o Operazione d’ufficio di Mutazione tutti i dati > Generalità indicando Richiesta attribuzione codice fiscale;
- Se il codice fiscale risulta validato occorre accedere al portale ANPR con la propria smart card, aprire il menu Utilità e notifiche e a sinistra cliccare su Risoluzione disallineamenti con Agenzia delle Entrate: nei Criteri di ricerca bisogna valorizzare il solo campo Codice fiscale flaggando i valori “Includi validati” e “codici fiscali coincidenti”, avviare la ricerca, e cliccare il tasto Conferma AE per marcare il CF.