Domande frequenti
- Le operazioni ANPR sono possibili soltanto se i cittadini interessati sono RESIDENTI o AIRE e quindi di propria competenza
- Specifiche tecniche per stampanti laser
Con la circolare n.13/2020 (Titolo II, art. 4, comma 2), il Ministero dell’Interno ha stabilito che “Indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, la stampa degli Atti di Stato Civile deve avvenire con l’impiego di mezzi di contrasto conformi a quanto prescritto dalla norma ISO 11798 – Information and documentation – Permanence and durability of writing, printing and copying on paper – Requirements and test methods”.
Lo standard ISO 11798 assicura la leggibilità dei documenti cartacei anche a distanza di tempo dalla loro registrazione. La certificazione è stata emessa dall’ SP Technical Research Institute of Sweden, un importante istituto di ricerca internazionale che opera nell’ambito dei test di prodotti industriali e nel rilascio di certificazioni ISO riconosciute in ambito europeo.
Secondo tale standard è fondamentale che ogni documento stampato possa essere copiato, scansionato e microfilmato anche a distanza di tempo e anche nel caso in cui sia stato esposto a luce, calore e acqua.
Pertanto, si suggerisce l’acquisto di un toner con le caratteristiche indicate, in modo da poter utilizzare la stampante per la stampa degli Atti di Stato Civile, delle Tessere Elettorali, della Carta di Identità cartacea.
- In caso di richiesta ASL circa invio dei dati per il Registro Tumori, bisogna inoltrare la richiesta di attivazione della funzionalità ad hoc sulla nostra piattaforma di ticketing. Dopo il nostro riscontro bisogna procedere all’estrazione dei dati seguendo questo percorso:
- Banca dati di servizio > Estrazioni > Servizio sanitario > Registro Tumori
- È possibile protocollare le comunicazioni di anagrafe e stato civile direttamente dai moduli interessati (senza doversi spostare nel modulo Protocollo informatico):
- bisogna produrre la comunicazione (Stampa selezionati > nella campanella delle notifiche scaricare il documento), cliccare sul tasto Protocolla presente nella sezione Comunicazioni al termine delle operazioni anpr e scegliere il file (sfoglia) da allegare al protocollo stesso.
- In caso di utilizzo della fascicolazione, è possibile:
- Per il modulo di Anagrafe: produrre la comunicazione (Stampa selezionati > nella campanella delle notifiche scaricare il documento) e caricarla all’interno del Fascicolo dell’operazione anpr svolta (+Carica). All’interno del Fascicolo poi cliccare sul tasto Protocolla: in questo caso il documento da protocollare è allegato automaticamente.
- Per il modulo di Stato Civile selezionare la comunicazione e cliccare su Stampa e Fascicola; dal fascicolo selezionare la comunicazione e cliccare sul tasto Protocolla; nella maschera di dialogo spuntare su “Invio protocollo per email” : il documento viene allegato automaticamente.
- È possibile protocollare i documenti gestiti con le revisioni elettorali direttamente dal modulo interessato (senza doversi spostare nel modulo Protocollo informatico): cliccare sul tasto Stampa e fascicola al momento di produrre Verbali, allegati e altri documenti legati alla revisione che si sta gestendo e in automatico essi verranno caricati all’interno del fascicolo elettronico, dove è possibile cliccare sul tasto Protocolla: in questo caso il documento viene allegato automaticamente.
- Al termine di ogni revisione elettorale è necessario gestire, nelle Attività finali, l’aggiornamento ANPR, avendo l’accortezza di controllare SEMPRE l’esito dell’aggiornamento dal file csv restituito nella campanella delle notifiche.